cotone biologico riciclato

Cotone Biologico Benefici

Il cotone biologico è un cotone prodotto e certificato secondo gli standard dell'agricoltura biologica. La certificazione del cotone organico garantisce la provenienza dellla materia prima e traccia la trasformazione delle fibre di cotone durante tutte le fasi di lavorazione, fino ad arrivare al capo finito.

RISPARMIO
DI ACQUA

FERTILITÁ
DEL SUOLO

CERTIFICATO
IN OGNI FASE

RISPETTO
PER L'ECOLOGIA

Image

Cotone biologico: i principi dell'agricoltura biologica

Grazie ai principi stabiliti dagli standard seguiti dall'agricoltura biologica è possibile scegliere cotone biologico filato 100% naturale, che oltre a salvaguardare il pianeta, ha un impatto positivo anche sugli animali, sulle persone e sulle comunità agricole. I benefici del bio cotone scaturiscono dai principi fondamentali del biologico: la salute del suolo in cui viene coltivato il cotone; il rispetto per l'ecologia, intesa come biodiversità e come equilibrio degli ecosistemi; la giustizia sociale ovvero il mantenimento dell'equità per le persone coinvolte durante tutte e fasi di lavorazione del cotone biologico; la cura e sostenibilità del pianeta, non solo per la generazione attuale ma soprattutto per quelle a venire.

Benefici della coltivazione biologica di cotone per il suolo

L'impiego di metodi di coltivazione non artificiali, come il compostaggio, la pacciamatura e la rotazione delle colture, costruiscono un "terreno vivo" ed eliminano dal sistema produttivo le sostanze chimiche artificiali, in particolar modo quelle tossiche e nocive. Gli agricoltori biologici hanno un approccio alternativo alla gestione di parassiti come insetti ed erbe infestanti. Ciò include materiali naturali (o "non sintetici") che sono derivati da sostanze minerali, vegetali o animali e non subiscono un processo sintetico come l'aglio, il perossido di idrogeno, l'olio di neem e l'aceto.

Image

La salute del suolo dove viene coltivato bio cotton

L'attenzione alla salute del suolo significa che possono volerci alcuni anni prima che la terra raggiunga uno stato di produttività ottimale, ma, una volta ottenuta, le rese sono paragonabili a quelle ottenute con i fertilizzanti sintetici che sostengono la crescita delle piante ma fanno ben poco per migliorare la fertilità del suolo nel lungo periodo. È stato inoltre dimostrato che i suoli ricchi di materia organica trattengono l'acqua in modo più efficiente rispetto a quelli con meno materia organica.

cotone organico mappa provenienza

BIODIVERSITÁ

FERTILIZZANTI NATURALE

SOSTENIBILITÁ

Benefici per la fertilità del suolo

I metodi di agricoltura biologica lavorano con la natura per mantenere l'equilibrio dell'ecosistema e la biodiversità. La diversità degli spazi selvatici e delle specie di flora e fauna autoctone fa parte dell'equazione, ma l'altro fattore importante è la diversità delle colture, che porta con sé diversità economica e sicurezza alimentare per gli agricoltori insieme ai benefici per la fertilità del suolo e la biodiversità.

Benefici del cotone biologico per le persone

La giustizia sociale, anche se non è codificata nelle norme e nei regolamenti sul biologico, è comunque una componente intrinseca del biologico, garantendo che le persone siano trattate in modo equo e rispettoso, indipendentemente dal sesso e dalla razza. Tutti gli interessati hanno il diritto di mantenere una buona salute e sicurezza e di prosperare grazie ai loro investimenti in un'agricoltura sostenibile. Questo principio si occupa della sostenibilità a lungo termine del pianeta, non solo per l'attuale generazione ma anche e soprattutto per quelle future.

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità, inserisci qui il tuo indirizzo e-mail.