COTONE ORGANICO

COTONE ORGANICO: UN PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ

Siamo un'azienda di filatori che da oltre 30 anni produce filati di cotone. Il nostro progetto di sostenibilità si riflette sulla scelta delle materie prime che utilizziamo: selezioniamo solo cotone organico non trattato per realizzare i filati. La scelta di proporre ai nostri clienti bio cotton fabric e di avere una produzione green ci ha portati a percorrere due strade per l'organic cotton che punta alla salvaguardia del mondo in cui noi, ma soprattutto i nostri figli, viviamo/vivremo. La prima concentrata sull'utilizzo di cotone organico naturale la seconda sull'impiego di fibre di cotone riciclato. Il tutto incorniciato da una produzione che, dove è possibile, utilizza solo fonti di energia rinnovabili.

cotone organico mappa provenienza

Nel 2016/2017 sono state prodotte circa 117.525 tonnellate di cotone organico e biologico, coltivate da 220.478 agricoltori su 472.999 ettari di terra biologica certificata in 18 paesi del mondo. I maggiori produttori di cotone organico biologico sono: India (51%), Cina (19%), Kirghizistan (7%), Turchia (7%), Tagikistan (5%), USA (4%), il restante 7% è distribuito in altri 11 paesi.

cotone organico produzione

PRODUZIONE COTONE ORGANICO

La produzione di cotone biologico è improntata su una coltivazione che utilizza solo metodi e materiali che hanno un impatto positivo sull’ambiente, con sistemi di produzione che mantengono il suolo fertile, vietando l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi o sistemi di coltivazione OGM. Le coltivazioni di agricoltura biologica vengono fertilizzate utilizzando compost o letame, la gestione dei parassiti e piante infestanti è gestita tramite materiali naturali o derivati da minerali. Inoltre le coltivazioni organiche sono più resistenti e hanno un rendimento quasi pari/equivalente a quello dell'agricoltura convenzionale. Mantenere il terreno in salute è uno dei principi fondamentali dell'agricoltura del cotone organico e biologico.

cotone organico benefici

BENEFICI COTONE ORGANICO

Il cotone organico ha benefici per la salute di chi lo compra e benefici per la terra. Il cotone biologico è naturalmente traspirante, ipoallergenico, salutare per il corpo, regolatore dell’umidità e della temperatura corporea, adatto alle persone con allergie o sensibili a prodotti chimici.

cotone organico benefici

COTONE ORGANICO RICICLATO

La salvaguardia delle risorse naturali e la circolarità per noi di CFT sono temi molto caldi e che ci stanno molto a cuore. Per questo motivo abbiamo iniziato ad utilizzare cotone biologico riciclato. Oltre a dare beneficio al pianeta, siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza del cliente, senza escludere nulla. Perché abbiamo scelto di utilizzare anche cotone riciclato? La Global Environment Survey 2017 di Cotton Incorporated ha sottolineato che la principale preoccupazione ambientale è la disponibilità di acqua di buona qualità: il cotone riciclato non consuma acqua. Inoltre solo il 12,5% dell'industria mondiale della moda si impegna per la circolarità e in tutto il mondo, meno dell'1% di tutto l'abbigliamento prodotto viene riciclato. Noi di CFT vogliamo dare il nostro contributo facendo scelte ecologiche ed eco-friendly.

cotone organico certificato

COTONE ORGANICO CERTIFICATO

Un tessuto organico per essere dichiarato biologico deve essere certificato. Per questo motivo esistono l'Organic Content Standard (OCS) e il Global Organic Textile Standard (GOTS), gli standard che forniscono garanzie da parte di terzi sui prodotti biologici attraverso il modello della "chain of custody". Oltre a certificare un tessuto in cotone organico è necessario garantire il metodo con il quale il cotone è stato coltivato e lavorato, di questo aspetto si occupa lo standard GOTS che include la responsabilità ambientale e sociale nella lavorazione.

cotone organico certificato